Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Luca Daniele

 

Gentile Luca Daniele,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente sono Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Azienda USL della Romagna, in staff alla Direzione Generale, presso l’Unità Operativa Complessa “Sistemi per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori”.” 

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Per svolgere questa professione è necessaria la Laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. È necessario possedere una conoscenza generale su tutti i rischi che possono caratterizzare il lavoro, all’interno di strutture sanitarie; bisogna concentrare, poi, le proprie forze su rischi più affini al proprio bagaglio culturale.

È un lavoro che richiede numerosi colloqui e rapporti interpersonali, per questo è necessario sapersi rapportare con le diverse personalità, dai colleghi ai Dirigenti, passando per i diversi operatori sanitari, mantenendo sempre la veste di chi è lì per “prevenire”.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Per la mia crescita professionale, ritengo sia stato fondamentale proseguire gli studi con la Laurea Magistrale. Le diverse esperienze di tirocinio, che ho potuto svolgere durante gli anni universitari, all’interno dei Dipartimenti di Prevenzione delle AUSL, mi hanno permesso di toccare da vicino la realtà lavorativa che oggi mi trovo ad affrontare; le brevi esperienze in ambito privato, sia come stagista, che come consulente, hanno contribuito alla crescita del mio bagaglio culturale. Gli stages e le prime esperienze lavorative sono fondamentali per colmare quel gap che spesso si crea nel passaggio dall’Università al Mondo del lavoro.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Oltre il percorso Universitario ho deciso di conseguire il Master MASGI in “Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia” che mi ha permesso, innanzitutto, di ampliare la visione sui temi della sicurezza ambientale e della salute dei lavoratori e di conoscere l’amplio mondo della Qualità e dell’Energia. È fondamentale comprendere come queste tematiche siano interconnesse tra di loro, all’interno di ogni tipo di realtà aziendale.Non per ultimo, il corso ha contribuito ad apprendere le diverse tecniche di analisi, di studio e di approccio di diverse materie, ben diverse dal metodo di studio che può essere appreso durante la carriera scolastica e/o universitaria.”

Leave a comment