Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Olesea Gurghes

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Olesea Gurghes,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“AREA MANAGER LAZIO-ABRUZZO presso Azienda Farmaceutica”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Il ruolo di AM prevede una preparazione sia scientifica che manageriale allo stesso tempo. La preparazione scientifica può essere acquisita grazie alle lauree magistrali scientifiche mentre la preparazione manageriale prevede la gestione delle risorse economiche (grazie a master opportuni come quelli di ISTUM, puoi acquisire nozioni specifiche) ma anche la gestione delle risorse umane (diventa più delicato l’argomento e difficile imparare come fare). Riepilogando, se vuoi cercare degli aspetti critici sicuramente li troverai in ogni ruolo professionale, ma NULLA è impossibile, ogni criticità può essere superata.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“La motivazione e la determinazione sono i fattori indispensabili che consentono di svolgere nel miglior modo possibile i propri compiti e dimostrare le capacità e la volontà di mettersi in gioco tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere. Nello sviluppo della mia carriera è stata fondamentale l’analisi dei passi da fare e delle tappe da percorrere iniziando con il ruolo di informatore scientifico (impari come fare) passando attraverso il ruolo di Field Trainer (osservazione di come fanno gli altri) e successivamente con il ruolo di Area Manager (far fare). Mi sono fermata? Ho raggiunto il livello professionale desiderato? No!”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Attraverso una laurea magistrale acquisisci le basi scientifiche ma non sai applicarle e questo non serve per poter approdare nel mondo lavorativo. Nella mia esperienza è stato fondamentale il Master in Management Farmaceutico MAMS di ISTUM in quanto mi ha permesso di apprendere nozioni utili e di orientarmi nelle successive scelte lavorative. Ho iniziato il master pensando al mondo regolatorio come quello ideale per me per poi capire alla fine del master che il marketing era di mio interesse.”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Leave a comment