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Formazione e Carriere: intervista a Sara Anghinoni

 

Gentile Sara Anghinoni,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Quali sono le sue principali esperienze professionali?

“Dopo aver lavorato i primi 7 anni in campo Finance come Responsabile Amministrativo e del Personale presso realtà di piccola media impresa, ho svolto il ruolo di Facility HSE Manager & HR supervisor presso multinazionali per più di 17 anni.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano e/o hanno caratterizzato il suo ruolo professionale?

“L’aspetto più critico nel gestire servizi e processi che supportano il core business di un’organizzazione è la relazione con i vari interlocutori con cui doversi rapportare.

Competenze:

  • EHS & Security
  • Budget & Project Management
  • Building & Fleet Management
  • HR & Benefits Management

Caratteristiche personali:

  • capacità relazionali come disponibilità ai rapporti interpersonali, teamworking, negoziazione, orientamento al cliente
  • capacità gestionali come iniziativa, programmazione, orientamento al risultato
  • capacità intellettuali come analisi, sintesi e problem solving
  • competenze cross come gestione delle risorse umane e leadership.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“I fattori di maggiore importanza sono stati la curiosità, l’iniziativa, la formazione, il cambiamento.

Apertura e implementazione nuovo ramo attività di trasporti in azienda di servizi – parte legale, amministrativa, commerciale e operativa.

Apertura uffici per SPA in start up, esperienza a 360° dalla scelta dell’immobile alle pratiche amministrative e legali, all’ implementazione nuovi sistemi gestionali, contabili, di vendita e sicurezza

Trasferimento di una sede multinazionale 120 persone, dai layout al moving finale incluso tutta la parte HSE nei rispetto dei tempi e ottenendo un saving del 12% sull’intero progetto

Trasferimento della sede direzionale di tre società multinazionali, ca 300 persone, in un unico nuovo edificio di ca 6000mq, garantendo il rispetto sia dei tempi che dei costi del progetto e engagement dei dipendenti. Processi e procedure, creazione e implementazione Dept. Facility

Un progetto di maggiore complessità quale il trasferimento della sede direzionale di tre società multinazionali in un unico nuovo edificio di ca 10000 mq, sempre garantendo il rispetto sia dei tempi che dei costi del progetto e engagement dei dipendenti. Monitorato ogni fase del complesso processo di ristrutturazione (concept, design, specifiche, BOQ tra cui MeP e acustica, gara d’appalto, costruzione fino ai test finali e raccolta di nuovo costruito.

Progetto corporate H&S wellbeing – sviluppare, proporre e implementare processi e metodi EHS. Pianificare e realizzare l’implementazione di programmi o progetti EHS.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“La formazione mirata e continua nel tempo è fondamentale per la crescita professionale e personale.

I corsi sono stati diversi negli anni, ultimamente dopo una attenta scelta, ho deciso di investire sui Master proposti da ISTUM.

Lo scorso anno con il MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza e quest’anno con il MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane.

Entrambi mi hanno permesso di consolidare, implementare e certificare tutte le competenze apprese durante il mio percorso lavorativo. Li consiglio vivamente anche e non solo ai professionisti di settore.”

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