Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Antonio Lenti

Gentile Antonio Lenti,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Consulente aziendale sicurezza industriale e sistemi di gestione integrati.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Conoscenze normative e standard tecnici –> aggiornamento continuo;

Predisposizione al lavoro di gruppo con varie tipologie di lavoratori –> adattamento nelle varie situazioni;

Analisi situazioni e velocità nel decidere;

Visione dell’obiettivo e costanza/fermezza nel raggiungerlo.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Aggiornamento continuo delle conoscenze; diverse esperienze lavorative in vari contesti con crescenti livelli di responsabilità; sviluppo e gestione di progetti di vario tipo.

Ho iniziato a lavorare in una società di consulenza (ambito Sicurezza) come -portaborse-, nel giro di 8 anni sono diventato il Direttore Tecnico con delega commerciale; poi ho lavorato nella funzione – Relazioni Esterne- di una società petrolifera; altra esperienza è stata quella di HSEQ manager con delega ai contenziosi legali di una raffineria; successivamente ho ricoperto il ruolo di responsabile sia di un Deposito di prodotti petroliferi in regime di accisa non assolta che di uno in regime di accisa assolta; attualmente effettuo consulenze in siti industriali complessi.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Nella mia vita lavorativa, per esigenze di aggiornamento continuo, ho partecipato a molte attività informative/formative alcune di essere negative, anche molto negative, molto positive ma poche positive e veramente utili.

Tra queste ultime ricordo con il piacere il master MASGI perché è stato un mix di nozioni (per me si è trattato di effettuare un aggiornamento normativo), esperienze lavorative dei discenti con varie professionalità ed esperienze lavorative dei docenti. Il Master personalmente non mi ha fatto crescere in termini di carriera dal momento che sono un libero professionista, ma mi ha permesso di avere una visione a 360 gradi su alcune tematiche che unita alla mia esperienza professionale mi permette di -affrontare- in modo professionale e consapevole le quotidiane difficoltà lavorative.”

Leave a comment