[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Elisa Burruano,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Ricopro il ruolo di Junior Validation Specialist e Consultant presso PQE-Pharma Quality Europe”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Sicuramente una grande sfida è garantire risultati di qualità nel rispetto della timeline di progetto. Importante dunque avere capacità di problem solving, di gestione dello stress e abilità nella pianificazione delle attività. L’empatia e il dialogo con il team e il cliente ricoprono un aspetto essenziale nel mio lavoro. Fondamentale l’aggiornamento costante e la continua voglia di migliorarsi.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Credo che tutti gli step lavorativi siano importanti per la crescita professionale. Partecipare attivamente allo sviluppo di un importante progetto, nel mio attuale ruolo di Validation Specialist, mi sta permettendo di accrescere la capacità di ascolto, la reattività nel trovare soluzioni efficaci e la focalizzazione sugli obbiettivi. Imbattersi in ostacoli inaspettati come la rivalutazione delle tempistiche, delle risorse e delle attività mi ha permesso di mettere in gioco e potenziare le mie skills, e di comprendere appieno l’importanza di un team unito per la propria crescita professionale ed il perseguimento degli obbiettivi.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Durante il mio percorso universitario ho preso parte ad un progetto di ricerca in ambito farmaceutico. Questa esperienza, oltre ad avermi arricchito culturalmente, mi ha permesso di interfacciarmi per la prima volta con il mondo del project management, suscitando in me interesse e voglia di approfondire tale ambito. Grazie al Master Executive MASPM in Project Management presso ISTUM ho potuto conoscere concretamente le varie fasi che caratterizzano lo sviluppo di un progetto. Quello che ho apprezzato maggiormente è stato l’approccio concreto dei docenti, i quali hanno messo in risalto la figura professionale e le doti personali del Project Manager. L’esperienza formativa data dal master mi ha inoltre spronata e stimolata nel raggiungere l’obbiettivo di ricoprire il ruolo di PM e conseguire la certificazione PMP.”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]