Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Fabio Misuraca

Gentile Fabio Misuraca,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente ricopro il ruolo di Product Specialist presso la Eli Lilly & Co, nella fattispecie nella Business Unit Biomedicine, linea Immunology, impegnato nel lancio di nuovi farmaci in Reumatologia”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

Il Product Specialist o Account Manager, dovendosi interfacciare con i customers, necessità di peculiari caratteristiche personali; per quanto concerne le soft skills, di certo è necessario avere l’attitudine adeguata al ruolo, e quindi possedere una notevole flessibilità, essere dotati di una forte intelligenza emotiva, e avere importanti “communication skills”, fondamentale inoltre il saper ascoltare i feedback ricevuti, utile anche per creare una forte partnership con i customers; e infine possedere una forte integrità, per rispetto di tutti gli interlocutori e soprattutto per i pazienti che noi serviamo.

Tra le competenze più emblematiche che riguardano questo ruolo, credo sia fondamentale prima di tutto conoscere il contesto, come il SSN o le dinamiche di accesso regionali; avere un’eccellente preparazione scientifica, e andando più sull’operativo, saper pianificare al meglio l’attività e saper lavorare in modo cross-funzionale con le altre funzioni aziendali

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Prima di tutto la perserveranza, la flessibilità e avere il coraggio di accettare nuove sfide. Per quanto mi riguarda, seppur breve il mio percorso professionale, ho cambiato quattro ruoli, alla ricerca del più adeguato alle mie caratteristiche personali. Durante questo percorso ha giocato un ruolo chiave la passione e la continua voglia d’imparare e quindi investire nella mia formazione. Aver frequentato il MAMS” presso ISTUM, ha contribuito notevolmente ad implementare le mie competenze e quindi ad accrescere la mia crescita professionale. Mi ha permesso di avere una visione a 360° del mondo farmaceutico e sanitario e di costruire un solido network professionale.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Uno dei primi eventi fondamentali, durante il mio percorso formativo, è stato l’aver svolto la tesi sperimentale in Francia, presso l’istituto anti-tumorale di Montpellier. Subito dopo, affascinato da tutto quello che circondava il mondo farmaceutico ho svolto un primo master in economia sanitaria. Contestualmente ho cercato sempre d’implementare il mio inglese professionale.

Ma senza dubbio il contributo maggiore, per la mia crescita formativa, è stato l’aver frequentato il master in Management Farmaceutico Marketing e Market Access presso la sede di Milano di ISTUM, il quale mi ha permesso di conoscere a fondo il ruolo che l’Accesso gioca oggi nel sistema sanitario, mi ha dato l’opportunità di costruire un’importante network professionale, confrontandomi con diversi Manager del settore farmaceutico, i quali mi hanno trasferito, la corretta chiave di lettura per comprendere in modo trasversale tutto il contesto farmaceutico; il tutto utile, per poter far parte oggi di un grande realtà multinazionale farmaceutica, e poter ambire, prossimamente, ad un ulteriore crescita professionale.

Leave a comment