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Formazione e Carriere HR: intervista a Jessica Santoni

 

Gentile Jessica Santoni,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Da Ottobre 2018 ricopro il ruolo di Operatore del Mercato del Lavoro per una importante Agenzia per il lavoro Nazionale. Seguo due territori molto importanti per lo sviluppo del lavoro nella regione Veneto che sono la Riviera del Brenta e la Città Metropolitana di Venezia.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Ritengo che le attitudini personali devono essere necessariamente: dedizione all’ascolto, empatia, organizzazione dei carichi di lavoro, dinamicità per gli spostamenti continui da effettuare, ma principalmente le relazioni umani al centro del nostro pensiero e modo di operare. In riferimento alle competenze sono sicuramente molteplici ma soprattutto variegate: conoscenza delle varie mansioni e sotto mansioni che ogni tipologia di lavoro richiede, conoscenza del mercato del lavoro attuale, conoscenza approfondita dei progetti in essere Regionali e dinamiche di attivazione dei Centri per l’impiego territoriali, dinamiche di selezione, il cv efficace, modalità di ricerca attività e modalità di tenuta dei gruppi per la formazione.

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ritengo sicuramente che la mia esperienza come imprenditrice sia stato il primo passo verso l’inizio di questo percorso. Il senso di responsabilità, la scelta delle persone da inserire nel proprio team, mi hanno permesso di sviluppare delle doti di criticità maggiori e guardare più nel dettaglio aspetti tipicamente più attitudinali nelle persone che conoscevo. La vera gavetta poi è stata il coordinamento del personale all’interno di una SPA al cui al suo interno aveva sette società controllate. La gestione a 360° del personale mi ha permesso di toccare tutti gli aspetti delle risorse umane: parte amministrativa, selezione, inserimento e formazione. Questo passaggio mi ha permesso di capire che la ricollocazione, la riqualificazione e la formazione sono i settori che più mi appartengono e in cui mi sento più a mio agio riuscendo a dare il meglio di me e il miglior risultato.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

Ritengo, senza alcun dubbio la mia partecipazione nel 2018 al Master MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane. La chiave particolarmente pratica mi ha permesso di fare un’analisi su quelli che sono poi gli effettivi ostacoli partici e quindi capire secondo le mie conoscenze e attitudini su cosa orientarmi nella scelta del mio percorso professionale. A livello formativo mi ha permesso di approfondire dei concetti teorici che non conoscevo ed essere più competente anche nel linguaggio del settore. L’impatto che ha avuto questo percorso formativo nella mia carriera è stato che successivamente al termine del MASRI sono stata contattata da questa azienda davvero “umana” per cui lavoro e mi è stata data la possibilità di dimostrare le mie capacità, crescendo e mettendomi in discussione ogni giorno sempre per migliorare. Riproporrei, il motto che ha accompagnato il mio percorso “SIATE SEMPRE IL RUMORE DI QUESTO MONDO!

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