[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Davide Zordan,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Il mio ruolo è Account Manager nelle province di Padova, Verona, Trento e Bolzano, per Roche Diabetes Care. Gestisco medical device nel monitoraggio della glicemia, oltre che glucometri mi occupo di strumenti ad alta tecnologia e innovazione.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Sono molteplici le componenti che contraddistinguono il mio ruolo; oltre la relazione scientifica con diversi stakeholder (medici specialisti, infermieri e payor), mi interfaccio con associazioni di medici e di pazienti, e mi occupo (anche se solo in parte) dei training ai pazienti sui nostri prodotti. Proprio per le molteplici attività da gestire, sono necessarie per svolgere il mio lavoro competenze manageriali (organizzazione nel gestire più attività contemporaneamente, flessibilità, collaborazione con colleghi di funzioni trasversali), oltre che una forte preparazione scientifica.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Dopo la laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche ottenuta nel Dicembre 2016, sono entrato in contatto con il mondo dell’informazione scientifica, dopo una prima breve esperienza nel campo della ricerca, attraverso una piccola azienda che vende integratori e fitoterapici per la pediatria. Attraverso il master MAMS, sono entrato in contatto con una richiesta di lavoro per sostituzione malattia in Roche. L’opportunità a tempo determinato, si è trasformata in un contatto a tempo indeterminato.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Oltre al mio percorso di studi, fondamentale è stato frequentare il Master MAMS in Management Farmaceutico di ISTUM. In particolare il master, incentrato nel management farmaceutico, mi ha dato un overview generale nell’ambito dell’industria farmaceutica. Ho potuto capire quali sono i ruoli e quali sono le mansioni richieste nella quotidianità lavorativa.”