Regolamento community
Regolamento community
1. Regole generali
La Community di ISTUM nasce per offrirti un luogo di confronto professionale ed aperto. È però indispensabile attenersi ad alcune regole che garantiscano la pacifica e amichevole convivenza tra le utenti. La violazione di alcuni punti del regolamento comporta il ban permanente dalla Community, senza alcun preavviso. In altri casi, è invece previsto il silenziamento che comporta l’impossibilità di interagire all’interno delle stanze di chat e domande.
2. Rispetto per gli altri
Ricordati che fai parte di una Community composta da tante persone, tutte diverse tra loro. Se vuoi evitare una penalizzazione, non offendere, utilizza un linguaggio corretto, educato e non aggressivo, non usare termini razzisti, omofobi, denigratori o qualsiasi altra espressione che possa suscitare fastidio agli altri utenti. Fai un uso moderato delle parole in maiuscolo che, in gergo, significano che si sta urlando. Anche i toni di scherno non sono ammessi, ad esempio se un’utente non si esprime in italiano corretto, se commette errori o se non conosce alcuni argomenti non c’è alcun bisogno di prenderla in giro. Le opinioni altrui hanno lo stesso valore delle proprie, quindi cerca di non imporre la tua idea, ma di considerare anche punti di vista diversi.
3. Abbi cura dei tuoi dati
Lo staff della Community ti consiglia caldamente di non inserire i tuoi dati personali (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e così via) all’interno dei messaggi e si solleva da ogni responsabilità per eventuali infrazioni di tale regola. Nel caso in cui vengano creati gruppi su WhatsApp/Telegram o similari, ISTUM s.r.l. non si assume alcuna responsabilità per i contenuti delle chat. Lo staff della Community si riserva il diritto di inibire la fruizione delle funzioni a chiunque non rispetti il regolamento, senza preavviso.
4. Utilizzo degli allegati
All’interno dei gruppi o nel feed della Community hai la possibilità di condividere delle immagini con altri utenti, o scattandole con la fotocamera dello smartphone o attingendo dal tuo rullino fotografico. Le immagini che pubblichi non devono urtare la sensibilità altrui. È vietato pubblicare, pertanto, foto o contenuti sensibili. Le foto non adatte ad un gruppo eterogeneo (ad esempio, contenuti spinti, nudità, contenuti razziali o che incitano all’odio) causeranno il ban permanente dalla piattaforma. Inoltre, è proibito pubblicare dati personali (anche negli screenshot) di terze persone (ad esempio numero di telefono, indirizzo mail o di casa, etc.). Lo staff della Community si riserva anche la possibilità di bannare le utenti che trasgrediscono e di promuovere azioni legali nei confronti di chi viola questa condizione.
5. Promozioni canali social, app o siti concorrenti
Nella chat, nei gruppi e nei messaggi della Community è severamente vietato sponsorizzare pagine, gruppi o canali social che non siano quelli ufficiali di ISTUM. Allo stesso modo, non puoi pubblicare screenshot o collegamenti ad app che si occupano di tematiche o servizi concorrenti di ISTUM. Anche i link di blog o siti simili a quelli del sito istum.it non possono essere riportati nei messaggi. La violazione di queste regole comporta una penalizzazione a discrezione del team della Community.
6. Divieto di vendita
Nella nostra Community non è consentito alcun tipo di vendita, né di prodotti realizzati artigianalmente né di seconda mano, né di servizi e così via. Inoltre, non vanno condivisi contenuti pubblicitari e non si promuovono attività lavorative. Chi non rispetta queste condizioni verrà bannato dalla Community.
7. Utilizzo di un linguaggio adeguato
Questa è una Community dedicata ai professionisti. È perciò vietato esprimersi con un linguaggio volgare e/o non consono al contesto della chat o dei gruppi pena il silenziamento o, nei casi più gravi, il ban.
8. Non intasare la chat
All’interno dei gruppi e del feed della Comminuty c’è spazio per tutti e ciascun utente ha diritto di esprimere il proprio pensiero. Cerca però di non inviare troppi messaggi consecutivi o tanti messaggi per esprimere un singolo concetto.
9. Rispetta i temi del gruppo
Abbiamo scelto di creare tanti gruppi con tanti argomenti diversi per assecondare tutti i gusti delle utenti. Dalle tematiche HR alle tematiche di Project Management e così via, si ha la possibilità di trovare l’argomento che interessa di più. Cerca quindi di rispettare il tema trattato nel gruppo in cui ti trovi, così da far partecipare anche le altre utenti presenti in chat. In caso contrario, puoi sempre cambiare gruppo e cercare quello più adatto a te.
10. Ruolo dei moderatori
All’interno della Community ci sono dei moderatori e dei group leader. Il loro ruolo è quello di far rispettare le regole e di intervenire in caso di violazioni. Ricorda che puoi sempre segnalare i messaggi che vanno contro il regolamento. Se vuoi contattare lo staff puoi scrivere una mail a questo indirizzo: [email protected]
11. Motivazioni ban
Ecco l’elenco delle violazioni del regolamento della Community e delle relative motivazioni
11.1 Offese verso altri utenti
Uno o più tuoi messaggi sono stati ritenuti offensivi nei confronti della community. Ti ricordiamo che nella Community è vietata ogni condotta che rechi minaccia, offesa, denigrazione o insulto per qualsiasi motivo (religione, sesso, nazionalità, origine territoriale o etnica, etc.) o che configuri propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori.
11.2 Pubblicità a prodotti
Nella community è vietato pubblicizzare qualsiasi tipo di prodotto e/o servizi. Ti ricordiamo che la community è stata creata per permettere il confronto tra le utenti, ma non è possibile sponsorizzare attività di produzione e vendita di creazioni personali.
11.3 Pubblicità ad altre Community
Non è possibile, all’interno della community, promuovere Community di altro tipo o concorrenti.
11.4 Invio dati personali di altre utenti
È severamente vietato inviare dati personali di altre utenti o di altre persone nella community. Questa azione viola le regole della privacy e della nostra community e pertanto è causa di ben diretto.
11.5 Spam
Il nostro regolamento non permette di scrivere messaggi ripetitivi privi di senso o che non si adattano al contesto o al tema del gruppo.
11.6 Gruppo Whatsapp
È vietato promuovere la creazione di gruppi whatsapp
11.7 Gruppo Telegram
È vietato promuovere la creazione di gruppi telegram
11.8 Gruppo facebook
È vietato promuovere la creazione di gruppi facebook
11.9 Immagini sensibili
È vietata la pubblicazione di immagini che possano urtare la sensibilità degli altri utenti