[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Vincenzo Marcedula, innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente sono RSPP di un’azienda di servizi che effettua analisi chimiche, microbiologiche, packaging, oltre ad avere un reparto Pharma e cosmesi. Inoltre sono il responsabile dei sistemi di gestione (OHSAS 18001 e ISO 14001) e curo la regulatory compliance. Da circa 2 anni sono responsabile interno privacy e sto implementando un sistema di gestione secondo il GDPR (reg. 679/2016).”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“L’RSPP in azienda è una figura multidisciplinare il cui profilo prevede la conoscenza di aspetti tecnici, legali, normativi. Gestire tutti gli aspetti legati alla salute e sicurezza e alle tematiche ambientali prevede competenze specifiche e molto approfondite. Oltre a competenze tecniche ho acquisito solide skills che devono essere a supporto del ruolo senza le quali difficilmente si possono ottenere risultati. Mi riferisco nello specifico a doti di comunicazione (quotidianamente mi relaziono trasversalmente con tutta l’organizzazione, dalle figure apicali a tutti i lavoratori, consulenti esterni, appaltatori, atc.), empatia, intelligenza emotiva. Le relazioni devono essere improntate in modo da essere credibili (competenze tecniche) ed efficaci (caratteristiche personali).”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Gli aspetti che ritengo più importanti nello sviluppo della mia carriera sono stati senza dubbio la passione per la mia professione e la voglia di migliorarsi continuamente. Ritengo fondamentale l’atteggiamento che mi porta ad aggiornarmi e formarmi con la stessa umiltà di quando ho iniziato la mia carriera. Riconosco anche il privilegio di aver iniziato a lavorare (ed esserci rimasto per 20 anni) per un gruppo multinazionale che mi ha strutturato e formato. Ho sin dall’inizio assimilato concetti che ritengo fondamentali quali quello di lavorare in team, gestione dei progetti applicando concetti di project management, gerarchia aziendale con definizione di ruoli responsabilità ben chiari. Ultimo, ma non per importanza, aver vissuto l’azienda, coprendo vari ruoli: dalla produzione alla manutenzione sino all’ingegneria. Vedere aspetti tecnici da vari punti di vista e poi verificarli anche normativamente mi ha aiutato a crescere professionalmente.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Tra i tanti corsi a cui ho partecipato segnalo per importanza e spessore scientifico i seguenti: Corso Alta Formazione in Behavior-Based-Safety (BBS). Mi ha affascinato il metodo il quale se applicato correttamente può incidere sul comportamento delle persone, e nello specifico, migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dove applicato gli indici infortunistici e la richiesta di malattie professionali è praticamente azzerato. Per avere una visione completa e approfondita ho frequentato il Master Esperto Ambientale.
Molto utile per gli aspetti ambientali che applico quotidianamente in azienda. Per la valutazione dei rischi specifici ergonomici è stato determinante il Corso Alta Formazione in Ergonomia.
Tra i corsi avanzati senza dubbio il Master MASGI conseguito con ISTUM Istituto di Studi di Management è stato determinante nel farmi comprendere i sistemi di gestione integrati (qualità, sicurezza e ambiente). Molto utile alla mia crescita professionale e in ottica consulenziale. Tra gli altri cito i seguenti percorsi formativi che mi hanno consolidato una mentalità manageriale e dato una struttura professionale importante:
Master Leadership & Empowerment
Corso di formazione manageriale
Data Protection Officer Master
Project Management
Master in Coaching”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]