[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Isabella Ponzanelli,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente ricopro la posizione di HSE Manager e Formatrice per la Sicurezza sul Lavoro in un istituto di Ricerca Oncologica, IFOM ETS (https://www.ifom.eu/it/). Sono inoltre Auditor ISO9001 per Cogentech srl (https://www.cogentech.it/index.php), una società Benefit di IFOM che eroga servizi tecnologici e diagnostici.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“La mia è una attività a 360°, che copre aree molto diverse: Si va dalla mera compliance normativa alla costruzione e al mantenimento di un coinvolgimento attivo di tutto il Sistema Azienda per la costruzione di una Cultura della Sicurezza che non sia solo una bella espressione di cui fregiarsi.
La parte più difficile talvolta è stabilire le giuste priorità, mantenendosi pronti agli imprevisti. Imprevisti che, con l’esperienza, dobbiamo essere pronti ad affrontare e gestire senza indugio.
L’ascolto attivo del personale è un momento prezioso di contatto e confronto. Le segnalazioni sono componenti importantissime del mio lavoro: costituiscono degli alert che mi permettono di gestire correttamente le priorità del Sistema, correggendo la rotta se necessario, in un’ottica di Miglioramento Continuo.
In tutto ciò, trovare sempre il tempo necessario per adeguare le proprie competenze alle necessità aziendali è fondamentale.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Per una decina d’anni ho fatto Ricerca scientifica: Da questa esperienza, cui ancora attingo a piene mani, deriva probabilmente la curiosità e la predisposizione ad approfondire ambiti anche non direttamente pertinenti ai ruoli ricoperti. Ho avuto modo così di approfondire l’ambito Ambiente & Sicurezza, fino a diventare RLS prima, RSPP e poi Safety Manager.
Nel frattempo come Responsabile della Cell Biology Unit di IFOM ETS per oltre 15 anni, diventavo un punto di riferimento per la valutazione e il controllo del rischio biologico e istituivo il corso di formazione teorico/pratico per i ricercatori. Ho sempre avuto una forte passione per la Formazione, fino a diventare Formatore per la Sicurezza e proporre un corso di formazione rischi specifici calato perfettamente nella realtà IFOM.
La scoperta dei Sistemi di Gestione è stata una svolta importante…da studio autonomo, a corsi specifici, partecipazione come RGQ e Auditor alla realtà aziendale, fino ad arrivare al Master MASGI è stato un crescere di consapevolezza e competenze fondamentale.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La laurea in Biologia e il dottorato in Scienze Genetiche costituiscono le mie basi culturali fondamentali. Il ruolo di RLS e la Qualifica RSPP rappresentano l’incontro col mondo del DL81/08: la consapevolezza della vastità di temi di cui occuparsi e dell’enorme responsabilità del ruolo. Il corso per Formatori mi ha permesso di acquisire un certo know how comunicativo, fondamentale per la gestione dei corsi, delle comunicazioni aziendali, dell’interazione con i lavoratori. Tale competenza è stata quanto mai utile durante il periodo Covid…(durante il quale ho acquisito la qualifica di Covid Manager). Con la qualifica di Auditor interno 18001 (e ISO9001 in seguito) ho fatto mia l’idea del Sistema di Gestione e delle modalità per applicarlo. Il Master MASGI (Master Sistemi di Gestione Integrati Qualità Ambiente Energia Sicurezza) mi ha permesso, a corollario di un percorso articolato, un’Immersione totalizzante nel mondo dei Sistemi di Gestione Integrati …un’esperienza impegnativa ed entusiasmante, ricca di spunti e scambi con Docenti preparati, eclettici e disponibili, che mi ha permesso di delineare un Sistema cui tendere. Il Master MASGI, un’esperienza che non termina con il conseguimento dei titoli, lascia competenze, consapevolezza, idee, voglia di trasmettere ad altri l’entusiasmo del fare. Per il bene di tutti: dentro e fuori l’azienda.”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]