[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Gioia Pantalone,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente ricopro il ruolo di Environmental&Commercial Advisor per un’Azienda di consulenza e mi sto occupando di creare e sviluppare la Divisione Ambiente e realizzare Progetti di Sostenibilità Ambientale.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Il mio ruolo professionale è davvero dinamico e variegato. Mi permette di interagire ogni giorno con i clienti, fornitori e colleghi per ragioni legati all’intero progetto che io stessa strutturo. Per cui è necessario comprendere l’esigenza del cliente sin dal principio in maniera limpida, in modo da poter sviluppare un progetto ad hoc e che rispecchia l’intento prefissato. Occorre avere una preparazione adeguata e aggiornata, soprattutto dal punto di vista delle competenze tecniche e normative, capacità di Problem Solving e ottime abilità comunicative e relazionali, in quanto il primo contatto con il cliente rappresenta l’inizio di un nuovo progetto.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“I fattori cardine e propulsori che hanno permesso il mio sviluppo di carriera, sono sicuramente una forte determinazione e ambizione sia dal punto di vista accademico che lavorativo, dedizione e formazione continua per ampliare il patrimonio di conoscenze e abilità in modo da essere sempre aggiornati e la passione per le tematiche ambientali la quale mi ha concesso di avere un focus ben delineato sulla sostenibilità. Dal punto di vista pratico, l’esperienza sul campo come sopralluoghi, interfaccia con il cliente, riunioni con le varie funzioni aziendali, rapporto con i fornitori hanno contribuito alla crescita professionale, assimilando maggior autorevolezza, credibilità e professionalità e occuparmi così dell’ecosistema aziendale, fatto di attività e processi e della soluzione dei problemi ambientali dell’impresa, guidandola tra obblighi, adempimenti e rischi.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La Laurea Triennale in Economia Ambientale e la Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio hanno creato le fondamenta attraverso lo sviluppo di competenze tecniche, scientifiche, economiche e ambientali. Per ottenere una formazione più specifica e mirata nel 2021 mi sono iscritta al Master Master MASGI di ISTUM in Sistemi di Gestione Integrati, Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: Q-HSE Management e ho conseguito il Diploma a Marzo 2022. Tale Master mi ha permesso di diventare una figura professionale più completa e formata a 360 gradi nel mio settore, in modo da operare in contesti articolati e interdisciplinari attraverso uno standard di conoscenze, abilità, completezza e adeguatezza elevate acquisite durante il percorso.”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]