Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Cristian Zuffada

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Cristian Zuffada,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Sono formatore presso ATENA spa e SWS srl, sono HSE presso la LPR srl ditta di impianti frenanti, a volte faccio auditor di 2 o 3 livello per enti come IMQ o per aziende clienti per la iso 14001, 45001 e 9001, sono consulente sicurezza ambiente e privacy per 450 clienti”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“l’umilta, una dote che mi manca, poi migliorerei volentieri gli aspetti legali, dove per legali intendo propriamente forensi.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Esser diventato nel 2008 RSPP, mi ha dato una svolta importante, tale svolta però è arrivata da una formazione severa nell’ambito militare come allievo ufficiale”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Esser diventato ufficiale nel 1998; essermi laureato la prima volta nel 2005; esser divenuto RSPP nel 2008; esser divenuto formatore nel 2014″[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]