Gentile Cataldo La Marca,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Lavoro presso l’AMG Energia S.p.a . che si occupa di distribuzione gas e gestione degli impianti di illuminazione di proprietà Comune di Palermo e rivesto il ruolo di responsabile dell’unità organizzativa Ambiente e Sicurezza e responsabile sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Di certo il principale ruolo, insieme ad altre attività che svolgo in tema di sviluppo organizzativo del personale ha notevoli aspetti critici dovendo pertanto mantenere relazioni con l’itera organizzazione. Quindi si, il ruolo necessità di notevoli competenze e di specifiche caratteristiche personali che, a mio modesto avviso, apprendi rispettivamente con la formazione continua e con percorsi personali specifici e non di meno di una buona dose di esperienza che si acquisisce in campo sbagliando e ricominciando e apprendendo molto anche da chi ti sta intorno a tutti i livelli aziendali.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Ritengo la persona il fattore più importante della carriera professionale di ciascun lavoratore. Purtroppo talune realtà organizzative sono ancora ferme ad uno stile di gestione antiquato dove il fattore umano riveste un ruolo marginale nello scenario aziendale. Il mio fattore più significativo? Di certo la pazienza nell’attendere i giusti eventi per tirare fuori una professionalità acquisita negli anni ed anche degli approcci più efficaci. L’aspetto più significativo che ha molto contribuito nello sviluppo della mia carriera lavorativa è da ricondursi all’opportunità di conoscere realtà lavorative molto diverse tra loro in termini di servizi/prodotti resi.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Tutti gli eventi formativi a cui ho partecipato hanno avuto un forte impatto sullo sviluppo della mia conoscenza professionale ma posso affermare che l’evento formativo che ha dato una forte svolte alla mia conoscenza e, cosa più importante, alla mia carriera professionale è stato il Master MASGI in “Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza” QHSE Management. Inoltre, il Master è stato un ulteriore momento di confronto con validi professionisti capaci di trasferire un grande sapere con grande umiltà e con colleghi discenti provenienti da esperienze lavorative e personali talmente differenti da fornire l’opportunità di ampliare le mie personali conoscenza.”