Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Carmine Salamone

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Carmine Salamone,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Sono ingegnere meccanico e ricopro il ruolo di RSPP e di DPO/RDP per varie aziende in diversi settori, sono un Formatore qualificato ai sensi del D.M.6 marzo 2013 in materia di Salute e Sicurezza in tutte e 3 le aree Tematiche, Normativa-Giuridica, Rischi Tecniche e Comunicazione. Sono altresì Consulente della Sicurezza iscritto ai Registri Professionali (Legge 14 gennaio 2013 n.4) specializzato in Ambiente ed Organizzazione e gestione delle risorse umane” 

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“La professione del Consulente alle aziende e del Formatore richiede una solida formazione tecnica di base e il costante aggiornamento professionale nelle diverse specialità tecniche. Inoltre è fondamentale mantenersi regolarmente informati ed aggiornati su tutte le normative, Nazionali ed Europee.
Per quanto riguarda le caratteristiche personali, è importante avere skills come il problem solving e soprattutto intuito, utile per inquadrare le varie problematiche insieme a notevoli capacità comunicative, adattandosi, con spirito di resilienza, a seconda degli interlocutori. Ogni anno partecipo a diversi corsi di aggiornamento sia di natura tecnica che comunicativa. Sono altresì io stesso Formatore/Docente in diversi convegni e Corsi Professionalizzanti.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ho maturato la mia esperienza principalmente sia in piccole medie imprese che in grandi Multinazionali.
Ho una grande curiosità di apprendere, conoscere e comprendere che mi ha sempre più spinto a porre la mia attenzione sia agli aspetti tecnici che a quelli umani degli ambienti di lavoro.
L’esperienza maturata da giovane, affiancando mio padre nella sua azienda, oltre a quella accumulata in oltre 30 di attività lavorativa, hanno arricchito notevolmente di conoscenze tecniche e sociali il mio bagaglio culturale.
Ho sempre scelto i percorsi professionali con oculatezza e attenzione.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Sicuramente il primo è stato il Corso per diventare RSPP da 120 ore seguito nel 2003 presso ex ISPESL sede di Napoli, poi il Corso di Acustica Ambientale da 160 ore seguito nel 2004, successivamente il Corso Formatori Qualificato CEPAS 64 ore organizzato dall’associazione AiFOS seguito nel 2011, nel 2018 ho seguito il Master da 40 ore organizzato dall’associazione EPTAS in ottica della norma UNI/PdR 60:2019 Esperto del sistema dei rifiuti (ESR) figura professionale certificabile con CEPAS dal 2019. Come ho già detto prima ogni anno seguo convegni e aggiornamenti professionali su specifici argomenti: Spazi Confinati, REACH, CLP; etc., Sostanze pericolose.
Nel 2020 mi sono iscritto al Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia organizzato da ISTUM che ho concluso a fine marzo 2021 che mi ha permesso di ottenere la qualifica sia di Lead Auditor che di Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Integrati, mi è utile per completare quanto già svolgo in qualità di auditor di seconda parte anche in ottica di una futura crescita professionale ed espansione nell’applicazione dei Sistemi di Gestione in particolare degli schemi di certificazione ISO 9001-ISO 14001-ISO 45001-ISO 50001.
Il Master mi ha permesso di ricevere una solida preparazione sia sulle modalità di applicazione dei Sistemi di Gestione Integrati sia sulle tecniche di conduzione degli audit.”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]