[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Aldo Volpi,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Dal 2000 ad oggi lavoro come Libero Professionista Indipendente nell’ambito della consulenza dei sistemi di gestione integrati (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica e Dispositivi Medici)”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Il Ruolo che ricopro, essendo un libero professionista indipendente, mi ha portato a sviluppare sia le mie competenze tecniche con continui aggiornamenti, sia i miei comportamenti dal punto di vista relazionale visto la continua interazione sia con i clienti che con gli organismi di certificazione.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Il fattore di maggiore importanza nello sviluppo della mia carriera è stata la buona volontà e la determinazione nel poter riuscire a intraprendere una carriera professionale prima come dipendente e poi come libero professionista in un contesto innovativo come quello delle certificazioni di sistema ancora agli albori negli anni 90. La continua manifestazione di soddisfazione dei miei clienti mi ha portato ad avere sempre più fiducia in me stesso garantendomi gli stimoli necessari al continuo aggiornamento tecnico richiesto.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Gli eventi importanti dal punto di vista formativo che hanno caratterizzato la mia vita sono sicuramente la maturità scientifica che non mi ha lasciato una formazione tecnica ma sicuramente una importante capacità di ragionamento con conclusioni logiche. Ho frequentato anche la Facoltà di Economia e Commercio sostenendo oltre la metà degli esami interrotta nel 1991per l’opportunità di inserirmi nel mondo del lavoro come impiegato amministrativo. Nella mia seconda esperienza come dipendente ho avuto l’opportunità di formarmi nei sistemi di gestione e ho partecipato con successo al Corso Lead Auditor SGS che mi dato lo stimolo per iniziare la mia esperienza professionale come consulente. Ho appena concluso con successo il Master MASGI che ha ulteriormente sviluppato le mie conoscenze in ambito di sistemi integrati oltre a farmi conoscere la Norma 50001:2018.”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]