Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione e Carriere Project Management: intervista a Davide De Santis

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Davide De Santis,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente mi occupo di progetti di Validazione in ambito automazione industriale.” 

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Le competenze richieste nel mio lavoro sono la conoscenza delle GMP (Good Manufactuing Practice), la conoscenza del ciclo vita di convalida di una macchina automatica e del software in ambito farmaceutico. In aggiunta sono richieste spiccate doti di project management.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“La mia carriera si è sviluppata seguendo due filoni: la formazione continua e l’esperienza sul campo. In più mi sento di dire che la proattività e la resilienza sono state le mie compagne di avventura nel superare le difficoltà e nell’ottenere successo. Non ho mai avuto paura del cambiamento e non mi sono mai adagiato a lungo in una comfort zone. Al giorno d’oggi bisogna avere lo spirito di Ulisse di oltrepassare le colonne d’ercole dell’era moderna. Le esperienze lavorative che ho avuto la fortuna di avere all’estero hanno rafforzato il mio carattere in termini di soft skill come per esempio la gestione di stakeholders con culture diverse. Mentre le esperienze avute in ambito industriale mi hanno consentito di sviluppare il metodo di lavoro ponendo l’attenzione sulla centralità del cliente e sulla qualità del prodotto.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Il conseguimento della certificazione PMP a seguito del Master MASPM in Project Management di Istum è stata di gran lunga l’emozione formativa più bella in assoluto. Grazie anche alla preparazione offerta dai docenti ISTUM sono riuscito a realizzare questo sogno. Ho appreso quanto il Project Management sia proprio uno stile di vita oltre che una professione, e può aiutare molto nello sviluppo e nel perfezionamento del proprio lavoro quotidiano.”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]