Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione e Carriere HR: intervista a Nicoletta La Torraca

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Nicoletta La Torraca,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“RECRUITER ICT”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Lavorando nel settore informatico ho necessità di mantenermi costantemente aggiornata sulle tecnologie dei profili che seleziono e sulle tecniche e metodologie di recruitment e talent attraction. Il mondo delle risorse umane è affascinante e le soft skills sono un pilastro fondamentale per poter comprendere le esigenze dei clienti e individuare la persona giusta per un determinato ruolo nonché per definire un progetto di crescita professionale.
In breve, gli aspetti critici sono sicuramente la mancanza di solide basi di informatica e la necessità di essere originali nelle campagne di talent attraction.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ho fatto un’ottima esperienza in una piccola azienda informatica dove ho avuto modo di vedere tutti gli aspetti legati alla selezione e all’amministrazione del personale. Trovandomi, poi, da sola nel ruolo di recruiter ho imparato a gestire le mie attività in autonomia e questo i ha permesso di crescere tanto in poco tempo.
Inoltre, ho seguito un corso Java per programmatori junior organizzato in azienda grazie al quale ho acquisto maggiore confidenza durante i colloqui con queste figure. Potrebbe essere sicuramente di grande aiuto formare i/le recruiter anche sulle tecnologie che si ricercano.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

“In ordine cronologico, nel 2019 partecipai a un convegno “HR Trend Talks” a Torino durante il quale ho conosciuto molti professionisti del settore. E’ stato fonte di tantissimi spunti di riflessione.
Il Master MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane organizzato da ISTUM, poi, mi ha aiutata davvero tanto per le tematiche attualissime trattate e soprattutto per il modulo di amministrazione (che è una mia carenza e che spero di approfondire ulteriormente) e per il modulo di Social Media recruiting.”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]