Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Francesca Maria Josè Scavazza

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentile Francesca Maria Josè Scavazza,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente ricopro la carica di Membro del Consiglio di Amministrazione, e sono il QC/QA Manager della società oltre ad essere a capo del Dipartimento Gare Nazionali presso la I.P.M., società di Ingegneria specializzata in sistemi AI e nella Ricerca e Sviluppo di applicativi e software.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“La maggior criticità nel mio ruolo risiede nel coordinare l’insieme delle procedure necessarie a garantire l’offerta di un prodotto o di un servizio la cui qualità sia sempre in linea con i nostri standard, inoltre non sempre è facile comprendere le esigenze e le richieste dei clienti, lavorando anche su sistemi altamente tecnologici, sulle quali vanno sviluppati dei processi di controllo di qualità efficaci provando sempre a raggiungere la massima efficienza. Le caratteristiche personali che fanno la differenza sono empatia, leadership e soprattutto è necessario mettersi continuamente in discussione e affiancare una continua formazione. Uno dei fattori impattanti inoltre è lo stress da dover gestire con lucidità soprattutto quando si ha la responsabilità di sottomettere delle gare di rilievo. Un ambiente lavorativo sereno come quello della nostra azienda fa davvero la differenza.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Sostengo fortemente la formazione professionale affiancata ad una pratica sul campo che senza dubbio è fondamentale per lo sviluppo di una professionalità. La passione e la voglia di mettersi in gioco non devono mai mancare e non accetto parole come: NON POSSO, NON SONO CAPACE negli anni ho sempre ricoperto ruoli di responsabilità più o meno importanti e la mia predisposizione ad adeguarmi ai vari contesti che mi si presentavano, ha contribuito in modo significativo nello sviluppo della mia carriera lavorativa. Le difficoltà incontrate negli anni poi, mi hanno portato ad acquisire grandi competenze nel problem solving. In IPM in particolare ci si trova in un contesto molto dinamico ed in continua crescita, sia a livello nazionale che internazionale e proprio la velocità di questi cambiamenti stanno innescando nuovi sviluppi e nuovi arricchimenti del mio bagaglio professionale.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Senza alcun dubbio la motivazione interna, la mia competitività innata e il continuo miglioramento sono fattori trainanti della mia vita professionale. Dopo aver seguito un percorso di studi di Diritto Internazionale, mi sono concentrata su un percorso formativo ad hoc per ogni posizione lavorativa da me ricoperta. Un’importante svolta professionale ma anche personale è stata quella del Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza di ISTUM. Durante il corso non solo ho potuto allargare le mie competenze ma soprattutto ho scoperto un nuovo modo di approcciare il mio lavoro sia sotto il profilo della gestione dei Sistemi Integrati, ma anche nella gestione degli altri sistemi presenti in azienda (ISO 37001 e UNI CEI ISO/IEC 27001) che sicuramente tornerò ad approfondire con ISTUM dove ho trovato dei professionisti eccelsi anche al di fuori dell’ambito accademico. “[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]